Blog

DA ROMA ALL’EUROPA: AL VIA L’ACCADEMIA UTE 2026

DA ROMA ALL’EUROPA: AL VIA L’ACCADEMIA UTE 2026

DA ROMA ALL’EUROPA: AL VIA L’ACCADEMIA UTE 2026

UN VIAGGIO ITINERANTE CHE PARTE DAL TEATRO INDIA PER PROSEGUIRE VERSO PRAGA, SOFIA E SALONICCO

Il Teatro di Roma inaugura la prima residenza internazionale dell’Accademia UTE 2026, un progetto formativo in quattro tappe europee promosso dall’Unione dei Teatri d’Europa (UTE).

Un’esperienza itinerante di ricerca e creazione che coinvolge nove giovani attrici e attori provenienti dalle più prestigiose istituzioni teatrali del continente, con la prima tappa del viaggio dal 2 all’8 febbraio al Teatro India, per offrire uno spazio di sperimentazione unico nel panorama internazionale.

Curata dal regista portoghese Nuno Cardoso, l’Accademia è concepita come un laboratorio di pratica intensiva e condivisa, che pone al centro il lavoro dell’attore e il suo rapporto vivo con il testo, attraverso un percorso che attraversa la pluralità geografica e artistica della rete UTE in quattro residenze europee, ciascuna della durata di una settimana, ospitate in altrettante città europee.

I giovani talenti selezionati — provenienti daLussemburgo, Grecia, Slovenia, Spagna, Serbia,Bulgaria e Italia — saranno protagonisti di una staffetta artistica che toccherà quattro capitali del teatro: dopo l’esordio inaugurale a Roma, il progetto farà tappa a Praga (aprile) e Sofia (luglio) per concludersi a Salonicco nel mese di settembre.

La prima residenza della tappa romana presso il Teatro India è interamente dedicata alla drammaturgia, al lavoro scenico e alla riscrittura del testo. Questo appuntamento costituisce il momento fondativo dell’intero anno, contribuendo in modo determinante alla definizione del percorso artistico e pedagogico che accompagnerà i giovani interpreti fino a settembre.

A rappresentare l’Italia in questo prestigioso consesso internazionale sarà Niccolò Massi, giovane attore selezionato dal Corso di Perfezionamento 2024/2025 del Teatro di Roma, a conferma dell’investimento concreto della Fondazione nel talento delle nuove generazioni.

Fondata nel 1990 su iniziativa di alcuni tra i più influenti registi europei, l’Unione dei Teatri d’Europa (UTE) riunisce le principali istituzioni nazionali per promuovere il dialogo culturale e la libera circolazione di opere e artisti. La partecipazione del Teatro di Roma – che dal 2024 è parte del Board dell’UTE – consolida il ruolo dell’Istituzione capitolina come polo strategico nella costruzione di una rete teatrale sempre più strutturata e responsabile. L’adesione all’Accademia UTE rappresenta per il Teatro di Roma un investimento concreto nella formazione delle nuove generazioni e un rafforzamento della propria identità europea. Il progetto si configura così come uno spazio privilegiato di crescita artistica e umana, dove formazione, ricerca e creazione si intrecciano per accompagnare i partecipanti lungo un percorso di consapevolezza professionale e apertura internazionale.